Sei qui: Home

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/web/cmspal/fabbriche/components/com_content/helpers/route.php on line 106

Dispiegamento catasto e fiscalità 2011-2014

PDF Stampa Invia per E-mail Scritto da Redazione Fabbriche di Vallico    Martedì 30 Agosto 2011
toscaCon la Delibera Giunta Regionale 1110/2010 è stato dato avvio al Programma di dispiegamento del Sistema Catasto e fiscalità della Toscana, che coinvolgerà tutti gli enti locali nel triennio 2011-2014. La stessa Delibera individua il Comune di Fabbriche di Vallico quale soggetto attuatore, in forza della precedente esperienza maturata in materia.

Il Programma di intervento prevede la diffusione di soluzioni organizzative e tecniche per la gestione della fiscalità immobiliare e mobiliare e per il contrasto all'evasione dei tributi erariali e locali, più volte sollecitati e previsti dalla normativa nazionale e regionale di settore.

Il Programma di interventi è articolato su base annuale, con specifici progetti esecuviti che indicano gli enti locali da avviarsi, i fornitori da adeguare alle specifiche, gli interventi organizzativi e formativi e le risorse finanziarie occorrenti per l'attuazione.

Al fine di aderire al Programma di interventi, ogni Comune è chiamato ad approvare:
  • l'atto di adesione al Sistema Catasto e fiscalità; (da inviare firmato e scansionato a Leonardo Borselli, c/o Regione Toscana, tramite Interpro o, per chi non fosse ancora collegato a tale infrastruttura, mediante PEC a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot, abilitare Javascript per vederlo )
  • la convenzione che disciplina i rapporti tra Regione Toscana, Ente attuatore ed ente aderente.
Una volta approvata con Delibera la convenzione e compilata per la propria parte, occorre firmarla digitalmente e trasmetterla per mail ai referenti di Progetto agli indirizzi Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot, abilitare Javascript per vederlo e Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot, abilitare Javascript per vederlo , affinché Regione Toscana e Comune di Fabbriche di Vallico la possano sottoscrivere e chiudere così il percorso amministrativo.

Si riporta, a puro titolo esemplificativo, un possibile
fac-simile di delibera per l'approvazione degli atti summenzionati.

Dal punto di vista finanziario, il costo di avviamento dell'Ente è indicato nel listino della gara e la Regione Toscana dunque copre i seguenti costi :
  • 2/3 del costo di avvio del sistema
  • la manutenzione ordinaria ed evolutiva
  • costi hardware;
  • costi di cooperazione applicativa ed interscambio con Ministeri/Agenzie nazionali
E' a carico dei comuni la copertura dei seguenti costi:
  • 1/3 del costo di avvio del sistema;
  • adeguamento dei sw locali, se non già adeguati da altri enti (per consultare i fornitori in adeguamento consultare questo link), per un costo pari ad Euro 2.500 oltre IVA per i sw demografici ed Euro 5.000 oltre IVA per i sw tributi.
  • costi di installazione (Euro 500,00 + iva ad applicazione)
Le risorse che la Regione trasferisce ai comuni grazie alla convenzione succitata, sommate alle risorse degli enti locali di cui sotto, costituiscono il finanziamento (IVA inclusa) necessario per acquistare il servizio di avvio dell'Ente sul contratto regionale, avente ad oggetto il Sistema catasto e fiscalità.
Si riporta di seguito, per fascia di popolazione, il cofinanziamento comprensivo di IVA al 21% a carico dei comuni necessario per la copertura del 1/3 di avvio del sistema
  • Enti popolazione fino a 5.000 abitanti - Euro € 2.013,76
  • Enti popolazione tra 5.001 e 15.000 - Euro 2.517,20
  • Enti popolazione tra 15.001 e 30.000 - Euro 3.775,80
  • Enti popolazione tra 30.001 e 60.000 - Euro 4.782,68
  • Enti popolazione tra 60.001 e 90.000 - Euro 6.293,00
  • Enti popolazione oltre 90.000 - Euro 8.055,04
I costi previsti nel listino per il post-avviamento non sono da impegnare in determina, poiché è in atto la pubblicazione di una nuova gara, nell'ambito della quale saranno ridefiniti gli importi.

Per aderire al contratto regionale

Occorre che gli enti della RTRT scarichino la modulistica sul sito di Regione Toscana. In breve sintesi i passi per aderire sono i seguenti:

1. L'Ente invia alla Ditta aggiudicataria Engineering Tributi, la richiesta di cauzione ;

2. Alla risposta da parte di Engineering tributi, l'Ente invia a Regione Toscana l'atto di adesione

In questo file è possibile reperire il costo complessivo e l'importo della cauzione. Gli enti sotto i 5.000 abitanti non devono chiedere la cauzione ma inviare direttamente l'atto di adesione.

Per informazioni sulla procedura di adesione al contratto regionale, è possibile contattare la Dr.ssa Maria Catanese di Regione Toscana ( Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot, abilitare Javascript per vederlo , Tel 055 4383173).

Per informazione su Tosca e sulle modalità tecniche di attivazione del dispiegamento ed avvio, contattare il Dr. Dario Gambino, (mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot, abilitare Javascript per vederlo , Tel 0583 761944).

Atti

Delibera GR 1110/2010 Realizzazione, dispiegamento e avvio del "Sistema Informativo Catasto e Fiscalità in Toscana"
Allegato 1
Allegato 2